I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito oggi un decreto di sequestro preventivo riguardante i sentieri nr. 3 e nr. 7 della Pineta di Varolato-Laura nel Comune di Capaccio-Paestum. Questa area, situata nella riserva naturale del Foce Sele, è stata dichiarata di notevole interesse pubblico e sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale. Il decreto è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno in seguito alla richiesta presentata dalla Procura della Repubblica.

I sentieri in questione presentano delle violazioni che includono deviazione di acque, modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici e distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Inoltre, sono stati realizzati senza autorizzazione o in difformità da essa, violando il Codice dei beni culturali e del paesaggio e il T.U. edilizia.

Nel dettaglio, sul sentiero nr. 3 sono state trovate cordoli in cemento lungo tutta la sua lunghezza e per circa metà del percorso è stata pavimentata con asfalto e cemento. Sul sentiero nr. 7, invece, è stata realizzata una pavimentazione con lastroni in cemento.

Il provvedimento cautelare può essere impugnato e le accuse saranno valutate dal giudice nelle fasi successive del procedimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui