Tragedia a Agropoli: femminicidio – suicidio
Ieri mattina si è verificata una tragedia in via Donizetti ad Agropoli: un femminicidio seguito da un suicidio. Le vittime sono due coniugi: Vincenzo Carnicelli, un pizzaiolo di 63 anni, e sua moglie Annalisa Rizzo, vent’anni più giovane, impiegata bancaria. Secondo gli investigatori, Annalisa sarebbe stata accoltellata da Vincenzo alla fine di una violenta lite. Sembrerebbe che lei volesse andarsene per rifarsi una nuova vita, mentre lui era tornato dalla Germania per cercare di ricucire il rapporto matrimoniale e convincere la moglie a ripartire. Nessuno dei familiari si sarebbe mai aspettato un epilogo così drammatico: le coltellate in casa, la morte di Annalisa e il suicidio di Vincenzo.
La figlia tredicenne rimane orfana di entrambi i genitori.
Si tratta del primo caso di femminicidio nella provincia di Salerno dall’inizio del 2024. Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Agropoli, sotto la direzione del capitano Giuseppe Colella. Si attendono i risultati degli esami esterni e dell’autopsia, i primi dei quali saranno disponibili già oggi e forniranno informazioni sul numero di coltellate inferte da Vincenzo ad Annalisa e sul colpo mortale. L’autopsia vera e propria richiederà un paio di mesi. Vincenzo e Annalisa volevano separarsi, la loro relazione era in crisi, una situazione di cui erano a conoscenza sia i familiari che molti vicini di casa. Nessuno però poteva immaginare un epilogo così tragico: le urla, i fendenti, il sangue e la morte di entrambi. In casa c’era anche la figlia tredicenne che, ignara di tutto, dormiva mentre i genitori litigavano fino a uccidersi. I genitori di Annalisa, che abitano a pochi metri di distanza, hanno fatto la macabra scoperta dei due cadaveri. La madre avrebbe tentato più volte di chiamare la figlia.
Oggi pomeriggio verranno effettuate le autopsie sui corpi di Annalisa Rizzo e Vincenzo Carnicelli presso l’ospedale di Vallo della Lucania, a cura del medico legale incaricato dalla Procura vallese che coordina le indagini affidate ai carabinieri di Agropoli. Tra le ipotesi prese in considerazione dagli investigatori c’è quella dell’omicidio-suicidio, ma gli inquirenti stanno lavorando per verificare ogni aspetto della vicenda.