Massimo Palumbo si è insediato questa mattina come nuovo presidente del tribunale di Nocera Inferiore. Nonostante avesse la possibilità di accettare altri incarichi, Palumbo ha scelto di rimanere nel suo territorio d’origine, dimostrando così il suo impegno verso la comunità. Palumbo, originario di Oliveto Citra, è entrato in magistratura nel 1981 sotto la guida dell’ex procuratore generale di Salerno, Leonida Primicerio, con il quale ha un forte rapporto di amicizia.
Giovanissimo, è stato giudice istruttore a Biella, ma questa figura ormai non fa più parte dell’organico giudiziario. Durante questa esperienza, è stato coinvolto in importanti processi, come quelli legati al filone terroristico. Successivamente, è stato trasferito a Salerno, la città che ha adottato come sua fin dall’infanzia. Qui ha lavorato sia nel settore penale che in quello civile, ricoprendo ruoli come consigliere in Corte d’Appello per 12 anni, presidente del Riesame, presidente delle Misure di Prevenzione e giudice in Corte d’Assise. Infine, è diventato presidente di sezione in Corte d’Assise d’Appello.
Nel corso della sua carriera, Palumbo è stato anche consigliere giudiziario per tre volte, dal 1995 al 2995. Dal 2013 al 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente della sezione distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati. Oggi, si appresta a affrontare la sfida di presiedere il tribunale di Nocera Inferiore, con emozione ma anche con determinazione. Palumbo è consapevole che il suo nuovo incarico sarà difficile, ma è pronto a mettere al servizio della giustizia la sua esperienza e la sua passione per il territorio.