Il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Avellino ha deciso di schierare anche il C.I.O. di Napoli in Irpinia per contrastare i furti in abitazione. Questa decisione è stata presa al fine di garantire un controllo del territorio più efficace e di prevenire ulteriori episodi di furto. Oltre ai servizi di pattuglia, verranno impiegate squadre speciali provenienti dal 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
L’obiettivo principale di questa operazione è quello di aumentare la sicurezza nei comuni più sensibili al fenomeno dei furti. Le forze dell’Arma dei Carabinieri, grazie all’impiego delle squadre del C.I.O., saranno in grado di intervenire con tempestività ed efficacia in caso di necessità.
Le squadre del C.I.O. non utilizzano le uniformi tradizionali dell’Arma, ma indossano un’uniforme operativa particolare, composta da basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo. Queste squadre sono presenti all’interno dei Reggimenti e Battaglioni dei Carabinieri di diverse città italiane, tra cui Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo. I militari che fanno parte del C.I.O. sono stati selezionati e addestrati appositamente per svolgere operazioni straordinarie di contrasto alla criminalità.
L’impiego del C.I.O. a supporto del Comando Provinciale di Avellino è solo una delle iniziative intraprese dai Carabinieri per incrementare il livello di sicurezza e l’efficacia del controllo del territorio. Questo intervento è in linea con le direttive del Prefetto Dr.ssa Paola Spena, che ha posto la sicurezza come priorità assoluta.
In conclusione, l’impiego del C.I.O. di Napoli in Irpinia rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta ai furti in abitazione. Grazie a questa collaborazione tra le forze dell’Arma dei Carabinieri, si spera di garantire una maggiore tranquillità ai cittadini e di contrastare efficacemente la criminalità nel territorio.