I carabinieri del comando provinciale di Avellino continuano la loro attività di controllo del territorio, seguendo le direttive impartite dal prefetto di Avellino, Paola Spena. Oltre alle pattuglie locali, sono stati impiegati anche rinforzi della compagnia di intervento operativo Cio del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, al fine di prevenire e reprimere i reati, in particolare quelli predatori, soprattutto nelle aree più sensibili ai furti.
Nelle ultime settimane, i carabinieri della compagnia di Solofra hanno presidiato i comuni della Valle del Sabato e dell’Alta Valle dell’Irno, effettuando posti di controllo e vigilanze dinamiche nei centri abitati e nelle zone periferiche, che sono state in passato obiettivo di bande dedite ai furti in abitazione. Durante questi servizi sono state impiegate 50 pattuglie, controllati circa 280 veicoli e più di 330 persone, di cui 51 con precedenti penali.
A Solofra, i carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino una donna di 46 anni di Eboli, già nota alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, che forniva false informazioni sulla propria identità. La donna era sottoposta all’obbligo di dimora in un altro comune e veniva deferita anche per la violazione delle prescrizioni imposte dal provvedimento. Era in compagnia di un uomo di 40 anni di Eboli, noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, che è stato trovato in possesso di un coltello e deferito per il porto di arma bianca, e di altre due persone. Per tutti e quattro è stata proposta l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
Durante questi servizi sono state anche controllate le norme della circolazione stradale e le norme sulla pubblica sicurezza, con ispezioni ai locali pubblici e alcune contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada.
Anche i carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano hanno svolto servizi di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati in generale e alla sicurezza stradale. Sono state impiegate circa 60 pattuglie, che si sono avvicendate nei posti di controllo, nelle vigilanze dinamiche e nel controllo di obiettivi mirati, concentrando gli sforzi soprattutto nelle ore serali e notturne. I comuni maggiormente interessati sono stati Sturno, Mirabella Eclano, Taurasi e Montemiletto. Durante questi servizi sono stati controllati gli occupanti di circa 280 veicoli, di cui una ventina sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare.
Anche in questo caso, sono state controllate le norme della circolazione stradale e tre automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà per guida in stato di ebrezza, con conseguente ritiro delle patenti di guida e sequestro delle autovetture.
Nella serata di ieri, a Montemiletto, un uomo di 36 anni, con numerosi precedenti penali e privo di documenti, è stato deferito per falsa attestazione sull’identità personale ed è stato proposto per l’emissione del foglio di via obbligatorio.
L’attenzione dell’Arma nella lotta ai reati in generale rimane alta e questi servizi continueranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia di Avellino.