I Carabinieri di Ariano Irpino hanno offerto una lezione sulla cultura della legalità agli studenti dell’Istituto “Giulio Lusi”. L’incontro si è svolto presso la locale Compagnia dell’Arma e fa parte di un ciclo di incontri promosso in collaborazione con gli Uffici Scolastici per la formazione della cultura della legalità.

Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dai Comandanti dei vari reparti che hanno illustrato le attività svolte dai Carabinieri. Durante la visita, è stata allestita una mostra statica dei mezzi in dotazione all’Arma territoriale, che ha suscitato un grande entusiasmo tra i ragazzi. Hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle “Gazzelle” e delle moto utilizzate quotidianamente per i servizi di controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini.

Gli studenti hanno anche assistito a una simulazione di conversazioni tra l’operatore della Centrale Operativa e una pattuglia in servizio di perlustrazione. Questo momento ha suscitato un grande interesse tra i giovani visitatori. Inoltre, è stata raccontata loro la storia del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, un eroe che ha sacrificato la propria vita per salvare 22 concittadini innocenti presi in ostaggio dai nazisti il 23 settembre 1943. In ricordo di questo gesto eroico, è stata donata un’immagine di Salvo d’Acquisto ai partecipanti.

Questa lezione sulla cultura della legalità è stata un’importante occasione per gli studenti dell’Istituto “Giulio Lusi” di Ariano Irpino per conoscere da vicino il lavoro dei Carabinieri e l’importanza di rispettare le leggi. Speriamo che questa iniziativa possa contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire alla costruzione di una società più giusta e sicura.

Articolo precedenteBenevento: Assoluzione per i commercianti accusati di mancata osservanza delle prescrizioni
Articolo successivoEroi di Napoli: Finanzieri salvano bambino ferito a Portici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui