Il degrado degli edifici scolastici in Campania è un problema sempre più urgente. Secondo i dati diffusi da Legambiente con Ecosistema Scuola, più dell’80% degli edifici non ha ancora ottenuto il certificato di collaudo statico, mentre nove su dieci non dispongono del certificato di agibilità. Solo il 60% degli edifici ha la prevenzione degli incendi adeguata. Questi dati sono allarmanti e mettono in evidenza la situazione precaria delle scuole in Campania, frequentate da oltre 50mila studenti.
La situazione risulta ancora peggiore per quanto riguarda l’edilizia antisismica. Dei 20 edifici scolastici situati in zona sismica 1, nessuno risulta progettato o adeguato alle normative antisismiche. Nei 323 edifici in zona sismica 2, solo l’8% risulta adeguato alla normativa. Questo è un problema molto grave, considerando la posizione sismica della regione.
Anche la manutenzione straordinaria degli edifici presenta criticità. Sebbene il 67% degli edifici abbia ricevuto interventi di manutenzione negli ultimi cinque anni, le necessità non sono state completamente soddisfatte. Inoltre, solo il 32% degli edifici ha effettuato indagini diagnostiche sui solai, un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza delle strutture.
La sicurezza delle scuole è un nodo cruciale. Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, sottolinea che negli ultimi 23 anni sono stati fatti pochi e lenti progressi, rischiando di mantenere uno stato di emergenza cronico in assenza di interventi diffusi e rapidi. È preoccupante che solo l’11% degli edifici abbia effettuato interventi di messa in sicurezza.
A Napoli, in particolare, l’indagine di Legambiente ha coinvolto 208 edifici scolastici frequentati da circa 24mila studenti. Solo il 53% degli edifici ha ottenuto la verifica di vulnerabilità sismica. Solo 11 scuole hanno il certificato di agibilità e solo 8 hanno il certificato di collaudo statico. Meno della metà degli edifici che per legge dovrebbero avere il certificato di prevenzione incendi ne sono in possesso. Negli ultimi cinque anni, solo su 68 edifici sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai e solo in 20 sono stati fatti interventi di messa in sicurezza.
La situazione è allarmante anche per quanto riguarda la manutenzione straordinaria. Ci sono 141 edifici che hanno beneficiato di interventi negli ultimi cinque anni, ma ce ne sono 127 che necessitano urgentemente di adeguamenti alle norme e di eliminazione dei rischi. 97 edifici richiedono interventi impiantistici, 72 adeguamenti per la prevenzione degli incendi e 15 per il dissesto statico.
È evidente che la situazione degli edifici scolastici in Campania è estremamente critica e richiede interventi immediati. È fondamentale garantire la sicurezza degli studenti e offrire loro ambienti adeguati per l’apprendimento. Speriamo che le istituzioni prendano seri provvedimenti per risolvere questa emergenza e offrire un futuro migliore alle nuove generazioni.