Con la tecnica del finto nipote si sono fatti consegnare 450 euro in contanti e alcuni monili in oro. Questa mattina a Napoli i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno arrestato un 22enne napoletano che è gravemente indiziato per una truffa aggravata dall’età avanzata della vittima. L’indagine ha rivelato che lo scorso 10 giugno 2023 l’arrestato, insieme a persone non identificate, ha truffato una donna 80enne di Vico Equense, convincendola a consegnargli 450 euro in contanti e alcuni monili in oro attraverso l’uso di inganni e raggiri.

La donna anziana è stata contattata telefonicamente da uno degli autori del reato, che si è presentato falsamente come il nipote e le ha chiesto di consegnargli 2500 euro per saldare un acconto già versato in precedenza dallo stesso nipote per l’acquisto di merce. Dopo aver scoperto che la donna non aveva l’importo richiesto, ma solo 450 euro in contanti e alcuni monili in oro, il falso nipote ha convinto la vittima a consegnare l’intera somma e i monili ad una persona che si è presentata come corriere alla casa della donna.

L’indagine, condotta attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e attività investigative mirate, ha permesso di identificare con alta probabilità uno degli autori della truffa nell’arrestato odierno. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Questa truffa mette in luce l’importanza di prestare attenzione alle telefonate di sconosciuti che chiedono denaro o oggetti di valore. È fondamentale verificare l’identità della persona che chiama e non consegnare mai denaro o beni a persone sconosciute. In caso di dubbi, è consigliabile contattare le forze dell’ordine per segnalare la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui