L’allarme lanciato dal Presidente della Corte di Appello di Napoli, Eugenio Forgillo, riguardo all’aumento dei reati commessi da minori nel distretto della Corte d’Appello di Napoli è motivo di grande preoccupazione. Secondo i dati, si registra un aumento del 17% dei reati commessi da minori, che include anche le province di Caserta, Avellino e Benevento. Questo fenomeno preoccupante coinvolge atti di vandalismo, “gangsterismo urbano”, violenza e bullismo, che si stanno verificando anche nei quartieri più ricchi della città.

Il Procuratore Generale in carica, Antonio Gialanella, concorda con Forgillo e sottolinea che la devianza minorile è un problema evidente. Casi eclatanti come quello di Caivano o l’omicidio di Giogiò Cutolo sono indicatori dell’urgenza di agire di fronte a questa situazione.

Nonostante si registri una diminuzione del 22,22% degli omicidi nel periodo tra luglio 2022 e giugno 2023, Forgillo sottolinea che il fenomeno delle guerre tra bande è ancora troppo diffuso. Complessivamente, le denunce nel distretto di Napoli sono diminuite dell’1,43%, passando da 177mila a 175mila nel 2023, con un leggero aumento ad Avellino e Caserta.

Nel settore penale, sono ancora pendenti 130mila cause, un numero in calo rispetto agli anni precedenti, così come nel settore civile, dove ci sono 190mila fascicoli processuali in attesa di esame.

Una questione che attualmente anima il dibattito politico riguarda l’abolizione del reato di abuso d’ufficio. Gialanella afferma che, se questa legge dovesse passare, ci sarebbe un rischio di caduta di 3mila condanne attualmente in corso di esecuzione in Italia, e sarebbe necessario riesaminare tutti i processi. Forgillo, d’altra parte, sottolinea la necessità di chiarezza, poiché ci sono ancora molti casi in sospeso, e se il legislatore deciderà di modificare la legge, sarà necessario avere certezze e evitare confusione.

È evidente che il problema dell’aumento dei reati commessi da minori richiede l’adozione di misure appropriate per garantire la sicurezza dei cittadini rispettosi della legge. È necessario agire in modo tempestivo per prevenire ulteriori incidenti con conseguenze drammatiche e preservare la tranquillità delle persone che escono di sera. La situazione richiede un impegno congiunto delle istituzioni e della società nel suo complesso per affrontare questo problema e cercare soluzioni efficaci.

Articolo precedenteLa rapina sventata: la polizia di Napoli ferma i responsabili
Articolo successivoArrestato a Avellino Ovest: ubriaco, senza patente e con arma illegale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui