Attacco vandalico contro un bus sulla linea Aversa-Mondragone di AIR Campania. Gli episodi di vandalismo nei confronti degli autobus sono stati denunciati in diverse occasioni, il 2 novembre, il 4 dicembre e il 6 gennaio scorsi. Anche in questo caso, l’autobus è stato oggetto di lancio di pietre da parte di ignoti in viale Europa ad Aversa.
“Per fortuna non ci sono stati feriti, solo molta paura, oltre ai danni all’autobus, che ha riportato la frantumazione di un finestrino laterale”, afferma Roberto Ascione del Coordinamento Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato. “Continuiamo a denunciare, ma il susseguirsi di questi atti vandalici dovrebbe spingere AIR Campania a richiedere, come facciamo noi, maggiori controlli del territorio, soprattutto in alcune zone e in determinati orari, nonché a costituirsi parte civile a tutela dei lavoratori, dei passeggeri e dei mezzi aziendali”, conclude Ascione.
“L’episodio di ieri sera ci ha fatto tornare alla mente gli attacchi subiti dagli autobus ANM con una pistola a piombino”, dichiara Ferdinando Russo del Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato. “In questo caso si è trattato di un sampietrino che avrebbe potuto ferire gravemente i passeggeri o l’autista, ed è per questo che chiediamo ad AIR Campania di intervenire seriamente a difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini”, conclude Russo.
“Abbiamo già chiesto ad AIR Campania di accelerare l’installazione delle telecamere a bordo dei mezzi”, afferma Alessandro Susio, rappresentante sindacale USB. “Ma come lavoratori vorremmo sentire una maggiore vicinanza da parte dell’azienda, non solo attraverso comunicati pubblici di solidarietà, ma anche attraverso gesti concreti, come la richiesta che i Comuni interessati ad alcune tratte a rischio si assumano la responsabilità di una maggiore presenza sul territorio a tutela del personale in prima linea e dei passeggeri”, conclude Susio.