Il residence-albergo per studenti ‘Sh Residence’ di Santa Maria Capua Vetere è costretto a chiudere. Questa decisione è stata presa ieri (25 gennaio) dal responsabile comunale Giuseppe Aulicino, comandante della polizia municipale. Il Comune ha ordinato la chiusura immediata dell’attività alla società proprietaria ‘San Group’ a causa delle numerose criticità riscontrate nell’edificio situato in via Jan Palach.
Tutto ha avuto inizio il 16 dicembre 2023, quando la società ‘San Group’ ha presentato una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’apertura di un albergo per studenti con punto di ristoro annesso. Tuttavia, il 22 marzo 2023, la Polizia Municipale ha effettuato un sopralluogo e ha riscontrato delle irregolarità, notificando una Comunicazione di Avvio del Procedimento per la predisposizione di un provvedimento sanzionatorio.
Dopo una serie di comunicazioni, annullamenti e nuove SCIA presentate dalla stessa società, il 13 novembre 2023 la ‘San Group’ ha presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania per contestare il provvedimento di inefficacia della SCIA del 5 luglio 2023. Il TAR ha respinto la richiesta cautelare della ditta con un’ordinanza del 13 dicembre 2023.
Ora, con l’ordinanza firmata ieri, è stata ordinata la chiusura immediata dell’attività. Tale decisione è giustificata dalla mancanza di autorizzazioni e requisiti essenziali per l’esercizio dell’attività, nonché dalla violazione delle normative urbanistiche e amministrative.
Il Comune di Santa Maria Capua Vetere sottolinea che, nel caso in cui la società non rispetti l’ordinanza, verrà applicata la chiusura coatta dell’attività tramite l’apposizione dei sigilli. Inoltre, chi non rispetterà questa disposizione verrà deferito all’Autorità Giudiziaria.