I Vigili del Fuoco di Avellino hanno recentemente partecipato a un’esercitazione presso il cantiere “GI01” di Grottaminarda, dove si sta costruendo una galleria per la linea ferroviaria ad alta velocità che collega Napoli a Bari.

Durante questa esercitazione, si è voluto testare le competenze specialistiche dei Vigili del Fuoco, come il S.A.F. (speleo-alpino-fluviale), il T.A.S. (topografia applicata al soccorso) e l’U.S.A.R. (urban search and rescue), nell’ipotesi di un’emergenza accidentale durante la fase di scavo della galleria.

La simulazione, seguita da due funzionari del Comando di Avellino, ha previsto il recupero di due operai rimasti feriti durante le operazioni di scavo all’interno del tunnel, mettendo alla prova la sinergia tra il personale dei Vigili del Fuoco e quello del cantiere.

Questa esercitazione è stata fondamentale per verificare l’efficacia delle procedure di intervento in caso di incidenti durante la costruzione della galleria. È importante che i Vigili del Fuoco siano preparati e in grado di affrontare ogni tipo di situazione di emergenza, garantendo la sicurezza di tutti coloro che lavorano sul cantiere e la tempestività delle operazioni di soccorso.

Inoltre, grazie a questo tipo di esercitazioni, è possibile migliorare continuamente le capacità operative dei Vigili del Fuoco, individuando eventuali criticità e apprendendo nuove tecniche e strategie di intervento.

La costruzione di una galleria per una linea ferroviaria ad alta velocità è un’opera di grande importanza per il territorio, che favorirà il collegamento tra Napoli e Bari e contribuirà allo sviluppo economico e sociale della regione.

È quindi fondamentale che tutte le figure coinvolte in questo progetto, compresi i Vigili del Fuoco, siano preparate e in grado di affrontare ogni tipo di situazione, garantendo la sicurezza di tutti e la buona riuscita dei lavori.

Grazie a esercitazioni come quella svoltasi presso il cantiere “GI01” di Grottaminarda, i Vigili del Fuoco di Avellino dimostrano di essere professionisti altamente qualificati, pronti a intervenire in caso di emergenza e a garantire la sicurezza di tutti.

Articolo precedenteRapina alle Poste di Torre del Greco: il colpo da 500 euro
Articolo successivoAvellino: denunciati 14 attivisti per il saluto romano durante una manifestazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui