Clan Partenio, altre due scarcerazioni: Galluccio e Chiauzzi tornano liberi
Napoli – Dopo Diego Bocciero e Angelo Genito, altri due condannati per la partecipazione al Nuovo Clan Partenio sono stati rilasciati dal carcere in cui erano detenuti dal 2019. I giudici della Sesta Sezione Penale della Corte di Appello di Napoli, che avevano emesso la condanna di secondo grado di 9 e 10 anni nei loro confronti, hanno accettato la richiesta di perdita di efficacia della misura cautelare presentata dall’avvocato Domenico Dello Iacono, difensore dei due imputati.
Anche per Galluccio e Chiauzzi, membri del clan guidato dai fratelli Galdieri, è stata accolta la questione relativa all’articolo 300 comma 4 c.p.p. del Codice di Procedura Penale, secondo cui “la custodia cautelare perde efficacia quando è pronunciata sentenza di condanna, anche se soggetta a impugnazione, se la durata della custodia già subita non è inferiore all’entità della pena inflitta”.
In attesa del nuovo processo d’Appello, dopo l’annullamento con rinvio ottenuto dalla difesa presso la Corte di Cassazione, Galluccio e Chiauzzi potranno svolgere le loro attività in libertà.