Il deputato del Partito Democratico ha sollevato un importante problema riguardante la mancanza di psichiatri e assistenza sanitaria a Bellizzi Irpino. Durante un’interpellanza urgente al Ministero della Giustizia, Toni Ricciardi ha evidenziato la carenza di personale e risorse nella casa circondariale, sottolineando che la civiltà di un Paese si misura anche attraverso le sue carceri.
Ricciardi ha criticato il governo per non aver fornito risposte credibili su come intenda affrontare questa situazione e garantire servizi dignitosi e rispettosi dei diritti costituzionali sia per i detenuti che per il personale penitenziario. Ha inoltre sottolineato che il Ministro Nordio ha effettuato tagli di 10 milioni di euro nel settore della giustizia, arrivando ad un miliardo di euro con il previsionale. Questa mancanza di risorse rende difficile affrontare il sovraffollamento delle carceri italiane, con oltre 67 mila detenuti per i quali l’Italia è stata condannata dalla Corte Europea.
Il deputato dem ha posto delle domande al governo: come pensa di intervenire? Come affronterà il problema dei suicidi in carcere? Come garantirà che la pena serva alla rieducazione dei detenuti? Purtroppo, Ricciardi ha concluso dicendo di non aver ricevuto risposte a queste domande e che le carceri italiane si trovano in una situazione drammatica, a causa dell’indifferenza del governo.
È evidente che la mancanza di servizi psichiatrici e assistenza sanitaria nelle carceri rappresenta un grave problema che va affrontato urgentemente. È responsabilità del governo garantire condizioni dignitose e rispettose dei diritti dei detenuti, così come fornire il supporto necessario al personale penitenziario. La situazione attuale richiede un intervento immediato e l’allocazione di risorse adeguate per risolvere questa emergenza. Speriamo che il governo prenda sul serio questa problematica e adotti le misure necessarie per migliorare la situazione nelle carceri italiane.