Entro il 31 gennaio 2024, gli automobilisti devono provvedere al pagamento del bollo auto se questo è scaduto a dicembre 2023 o se hanno immatricolato la vettura tra il 22 dicembre 2023 e il 21 gennaio 2024.

Chi deve pagare? Devono rinnovare il bollo auto entro il 31 gennaio 2024 le vetture di potenza superiore ai 35 KW se immatricolate dal 1/1/1998, o superiori a 9HP se immatricolate fino al 31/12/1997, la cui tassa di possesso sia scaduta a dicembre 2023. Questa scadenza riguarda anche le tasse fisse per le targhe prova, i rimorchi speciali (roulottes, rimorchi per trasporto di imbarcazioni ecc.), nonché le auto storiche, i quadricicli leggeri e i ciclomotori prima della messa in circolazione su strada pubblica.

Quando pagare per le auto di prima immatricolazione? Il bollo per i veicoli di prima immatricolazione deve essere pagato entro il mese di immatricolazione. Se l’immatricolazione avviene negli ultimi 10 giorni del mese, è possibile pagare il bollo auto entro il mese successivo, ma la decorrenza rimane dal mese di immatricolazione. Nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, anche per i veicoli immatricolati in tutti i giorni antecedenti gli ultimi 10 giorni del mese, è possibile pagare il bollo nel mese successivo senza applicazione di sanzioni ed interessi. Nella Regione Lombardia e nella Regione Piemonte, per i veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 1° gennaio 2004, il termine per corrispondere il primo pagamento della tassa è stabilito nell’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’immatricolazione. I rinnovi del pagamento devono essere effettuati entro l’ultimo giorno utile del mese corrispondente a quello di immatricolazione.

Cosa succede se non si paga in tempo il bollo auto? Se il bollo auto viene pagato dopo il 31 gennaio 2024, saranno aggiunte sanzioni e interessi calcolati in base ai giorni di ritardo. Chi paga in ritardo può adire al “Ravvedimento operoso” e regolarizzare la propria posizione con una sanzione minima.

Dove pagare? L’Automobile Club Salerno e tutte le Delegazioni ACI in provincia sono a disposizione degli automobilisti per informazioni, consulenza e pagamento della tassa automobilistica. Presso ACI in Corso Garibaldi 100 e tutte le Delegazioni è possibile pagare anche con bancomat o carta di credito, senza costi aggiuntivi.

Esclusivo per i soci ACI: Per i soci è previsto gratuitamente il servizio di addebito della tassa auto sul conto corrente.

Quanto si paga per un’auto storica? Per le auto di rilevanza storica è possibile pagare la tassa ridotta al 50%. Ulteriori informazioni presso ACI Salerno e le Delegazioni ACI.

Articolo precedenteProtezione e sicurezza a Salerno: lotta alla violenza domestica
Articolo successivoUn uomo di Lauro salva un piccolo gufo bianco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui