Torre del Greco, sabotata l’eco-isola dei rifiuti nel parcheggio Palatucci
La rabbia del sindaco: “Ennesimo atto di sabotaggio”. Avviata la consultazione delle immagini di videosorveglianza

Torre del Greco. Assi di legno sono stati utilizzati per bloccare il corretto funzionamento dell’eco-isola per la raccolta dei rifiuti installata a metà mese all’interno del parcheggio Palatucci di via Alcide De Gasperi. La “guerra della Nu” all’ombra del Vesuvio non conosce battute d’arresto: l’ultimo gesto criminale è stato scoperto dagli operatori della ditta Velia Ambiente che hanno trovato l’impianto manomesso e gli scarti differenziati gettati in terra e mescolati impropriamente.

La furia del sindaco
“Si tratta di un ennesimo atto di sabotaggio che, come amministrazione comunale, siamo chiamati a registrare”, dichiara furioso il sindaco Luigi Mennella. “Fortunatamente l’azione dei vandali non ha causato danni irreparabili all’isola ecologica e dopo le opportune riparazioni e la pulizia dell’area, il macchinario ha ripreso a funzionare regolarmente”. Il raid all’eco-isola, dal valore di 80.000 euro, ha fatto scattare l’allarme tra i vertici di palazzo Baronale, che hanno immediatamente segnalato il caso al comando di polizia municipale per avviare le indagini. L’area del parcheggio Palatucci è dotata di un moderno sistema di videosorveglianza, appositamente potenziato per controllare l’intera zona. “Abbiamo allertato il comandante Salvatore Visone”, sottolinea l’assessore all’ambiente Antonio Ramondo, “affinché vengano recuperate le immagini e si faccia chiarezza sull’accaduto. Faremo tutto il possibile per individuare questi eco-criminali”.

Gli sversamenti selvaggi
Non è l’unico episodio di sabotaggio del corretto smaltimento dei rifiuti. Nelle stesse ore in cui veniva scoperto il raid all’isola ecologica del parcheggio Palatucci, sono stati trovati altri carichi di ingombranti sparsi tra la periferia e il centro cittadino. In particolare, sono stati rinvenuti grossi resti di mobili e altri oggetti vari non lontano dalla zona compresa tra corso Vittorio Emanuele e via Roma. Anche in questo caso sono state fatte segnalazioni e si è proceduto alla rimozione dei rifiuti lasciati in modo improprio in strada. “Non ci fermeremo”, assicura il sindaco, “anzi opereremo con ancora maggiore vigore, consapevoli che la stragrande maggioranza dei cittadini apprezza l’operato dell’amministrazione su questo e altri temi di fondamentale importanza”. È stato già fissato un calendario di interventi straordinari di pulizia che nei prossimi giorni coinvolgeranno zone come viale Francesco Balzano (1 febbraio), il parcheggio comunale di via Litoranea (2 febbraio) e l’ultima parte del parcheggio Palatucci (3 febbraio).

(Riproduzione riservata)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui