Le metastasi epatiche sono lesioni maligne che si sviluppano dopo la comparsa di un tumore in un altro organo. Le metastasi più comuni sono quelle provenienti dal cancro al colon e al retto. La chirurgia epatica ha lo scopo di rimuovere le metastasi dal fegato. Grazie alle tecnologie più moderne, il chirurgo epatico può rimuovere una o più metastasi preservando il tessuto epatico. Questo è possibile grazie all’utilizzo dell’ecografia intraoperatoria, che permette di individuare le metastasi e i loro rapporti con il sistema vascolare e biliare all’interno del fegato, consentendo la loro enucleazione e risparmiando il tessuto epatico il più possibile.

Presso l’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, il dottor Alessandro Arturi esegue questi tipi di interventi sia attraverso l’approccio laparotomico, a cielo aperto, che attraverso l’approccio laparoscopico, minimamente invasivo, utilizzando la tecnica 3D. L’utilizzo del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) permette al paziente di essere preparato per l’intervento chirurgico da un team multidisciplinare. Questa procedura garantisce una risposta ottimale al trattamento chirurgico, riducendo così la durata del ricovero ospedaliero.

Comunicato Stampa

Articolo precedenteNapoli: Arrestati camorristi per estorsione e contrabbando
Articolo successivoIl giovane reggente del clan Mazzarella minaccia e estorce denaro a un imprenditore nel centro storico di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui