Quattro persone sono state arrestate per aver imposto il pizzo ai commercianti e ai gestori delle bancarelle attorno allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il boss di Fuorigrotta, Vitale Troncone, di 56 anni, insieme al figlio Giuseppe di 27 anni, al congiunto Luigi Troncone di 35 anni e a Benito Divano, un ex membro delle forze dell’ordine di 42 anni, sono stati raggiunti da un’ordinanza cautelare che li ha condotti in carcere.
Il gruppo dei Troncone aveva la propria base operativa nel bar di famiglia, che è stato recentemente sequestrato insieme ad altri beni. I membri del gruppo costringevano i commercianti a vendere i prodotti da loro indicati, oltre a sigarette di contrabbando. Si presentavano armati dalle vittime, chiedendo non solo una percentuale sulle vendite, ma anche di mettere in commercio i prodotti da loro indicati.
Nel periodo che va da gennaio a settembre dello scorso anno, i quattro sono riusciti a incassare alcune centinaia di migliaia di euro grazie al successo calcistico del Napoli. Ora, con l’arresto dei responsabili, si spera che il territorio possa essere liberato da queste attività illegali che danneggiano i commercianti e la legalità della città.