Ancora un sequestro della Guardia di Finanza di Caserta

La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura, per un importo totale di circa 800mila euro. Il sequestro riguarda i profitti illeciti derivanti dalla compensazione indebita di crediti di imposta ottenuti attraverso interventi antisismici falsi, sfruttando i benefici fiscali previsti dal “Sismabonus” per la ristrutturazione di edifici mediante demolizione e ricostruzione.

Le indagini condotte nel 2023 dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta, sotto la direzione della Procura di Santa Maria Capua Vetere (Sezione reati economici), hanno rivelato che imprenditori edili, professionisti e tecnici hanno attestato, con false dichiarazioni di rischio sismico, la demolizione di un immobile inesistente e la ristrutturazione di un complesso residenziale mai realizzato su un’area già sottoposta a sequestro. Questa truffa è stata architettata al fine di ottenere indebitamente agevolazioni fiscali attraverso una successiva vendita simulata tra una società e una cooperativa. I crediti ottenuti in modo fittizio sono stati ceduti parzialmente dalla cooperativa alla società venditrice, che li ha utilizzati per pagare debiti tributari e li ha ceduti ad altri soggetti legati alla stessa organizzazione. Questi crediti inesistenti sono stati compensati, ceduti o monetizzati.

Per evitare ulteriori utilizzi illegali di questi crediti, è stato disposto un altro sequestro nel valore di 12.293.006,11 euro lo scorso ottobre. Dopo ulteriori approfondimenti investigativi, è stato eseguito un nuovo sequestro di 775.385,84 euro, coinvolgendo altre persone fisiche e giuridiche che hanno compensato i crediti illeciti con debiti reali verso il Fisco.

Queste azioni mirano a prevenire la circolazione e l’utilizzo illecito di crediti inesistenti da parte dei soggetti coinvolti. La Guardia di Finanza di Caserta continua a lavorare per contrastare le frodi fiscali e garantire il rispetto delle norme.

(Fonte: V-news.it)

Articolo precedenteIl testo corretto della canzone di Geolier a Sanremo
Articolo successivoUna catena di solidarietà riaccende il sorriso di Alessandro a Pianura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui