Mancanza di sicurezza su un cantiere edile a Solopaca
Ieri, durante i controlli per verificare il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, i Carabinieri della Stazione di Solopaca e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno denunciato un imprenditore edile per violazione delle norme di sicurezza sul cantiere di ristrutturazione di un palazzo nel centro di Solopaca.
I Carabinieri hanno riscontrato diverse irregolarità, tra cui la mancata predisposizione di impalcature o ponteggi per i lavori in quota, la mancanza di misure di sicurezza per l’uso di apparecchiature elettriche e l’impiego di lavoratori non regolari, tra cui uno extracomunitario senza permesso di soggiorno in Italia. Di conseguenza, l’attività è stata sospesa e all’imprenditore sono state comminate ammende per un totale di 9.682,13 euro e sanzioni amministrative per 13.420 euro.
È importante sottolineare l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, al fine di garantire la protezione dei lavoratori e prevenire incidenti o situazioni pericolose. È responsabilità degli imprenditori edili assicurarsi che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei propri dipendenti.
Inoltre, è fondamentale combattere il lavoro irregolare e garantire che tutti i lavoratori siano regolarmente assunti e abbiano i diritti e le protezioni previste dalla legge. L’impiego di lavoratori “in nero” non solo viola la normativa, ma mette anche a rischio la sicurezza e la salute di questi lavoratori, che potrebbero non avere accesso alle tutele previste per i lavoratori regolari.
È pertanto necessario un controllo costante e rigoroso da parte delle autorità competenti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e combattere il lavoro irregolare. Solo così sarà possibile tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti.