Il corteo di trattori organizzato dagli agricoltori sanniti di “Riscatto Agricolo” ha preso il via questa mattina dalla Rotonda dei Pentri, alle porte di Benevento, per protestare contro le politiche agricole europee e rivendicare il potere economico delle imprese agricole. La marcia si è svolta lungo la Statale Telesina fino a Telese Terme e rappresenta la seconda protesta degli agricoltori in una settimana.
La nostra emittente si è recata sul luogo per documentare l’evento, ma purtroppo abbiamo riscontrato una scarsa disponibilità da parte dei vigili urbani, che ci hanno impedito l’accesso al presidio. Nonostante avessimo specificato il nostro intento di registrare audio e video a scopo informativo per il pubblico, non siamo riusciti a svolgere il nostro lavoro, che ha una funzione sociale.
Per poter assolvere ai nostri intenti, chiedevamo solamente di poter infrangere una regola di meno di 20 metri, che non avrebbe creato nessun problema alla sicurezza stradale e pedonale. Siamo rammaricati per quanto accaduto e auspichiamo una maggiore collaborazione da parte dei vigili urbani, affinché abbiano più autocontrollo nel svolgere la loro attività nei confronti dei cittadini e soprattutto nei confronti dei media, tra cui TV7, che opera in questa città da ben quarantotto anni.