Rifiuti, la saga dei sabotaggi a Torre del Greco: pneumatici in via XX Settembre

Zero controlli in strada, prosegue il calvario degli sversamenti selvaggi. Il sindaco: “Regìa criminale”

Torre del Greco. La lunga serie di sabotaggi sul fronte Nu non si ferma: prima gli ingombranti, poi i materassi, ora gli pneumatici. L’ultimo attacco ecologico all’ombra del Vesuvio è stato perpetrato in via XX Settembre, la trafficata strada che collega la centralissima piazza Luigi Palomba a via San Giuseppe alle Paludi.

Durante la notte tra giovedì e venerdì, una pila di vecchi pneumatici è stata abbandonata sul marciapiede, accanto ad un vecchio mobile in legno. Questo ennesimo attentato ambientale, che risulta particolarmente pericoloso in caso di incendio, è avvenuto meno di 24 ore dopo il deposito selvaggio di materassi e ingombranti in largo Costantinopoli, a due passi dalla sede della polizia municipale.

I materassi e i mobili sono stati rimossi in poche ore, mentre gli pneumatici di via XX Settembre dovranno essere smaltiti come rifiuti speciali pericolosi. Il sindaco Luigi Mennella ha espresso la sua convinzione che dietro a questi depositi selvaggi ci sia una regìa criminale, ma ha assicurato che questi gesti non fermeranno l’amministrazione comunale.

Tuttavia, certamente rallentano il ripristino delle normali condizioni di igiene urbana e alimentano le polemiche sugli scarsi controlli effettuati sia dalla polizia municipale che dalle guardie ambientali. “Si parla sempre di telecamere e foto-trappole, ma finora nessuno degli eco-criminali che sporcano la città è stato identificato”, ha commentato un utente sui social media. La pila di pneumatici in via XX Settembre è solo l’ultima prova di questo problema.

(Articolo a cura di Alberto Dortucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui