Il Parco del Seminario, uno dei pochi spazi verdi della città di Salerno, sembra essere stato dimenticato dall’amministrazione comunale. La denuncia arriva da un gruppo Facebook chiamato “Figli delle Chiancarelle”, che ha documentato lo stato di abbandono dell’area attraverso foto e video. Nonostante il Comune paghi una ditta per la manutenzione del parco, l’area risulta visibilmente trascurata.
All’ingresso del secondo cancello del Parco del Seminario, i tombini otturati accanto alla fontana creano un enorme lago di acqua stagnante. Inoltre, il pavimento è dissestato a causa delle infiltrazioni d’acqua, rendendo difficile camminare senza rischio di cadere. Un’altra evidente problematica è la perdita idrica che ha trasformato il parco in un laghetto artificiale.
A tutto ciò si aggiunge anche un tocco di “classe”: indumenti stesi ad asciugare al sole, come se si trattasse di una residenza privata. I cittadini hanno più volte espresso il loro disappunto per la gestione del Parco del Seminario, ma finora l’amministrazione comunale non ha preso alcun provvedimento.
È triste constatare che un’area verde così importante per la città sia stata abbandonata in questo modo. Il Parco del Seminario potrebbe essere un luogo di svago e relax per i cittadini, ma attualmente risulta inaccessibile e poco sicuro. Si spera che l’amministrazione comunale prenda finalmente provvedimenti per ripristinare e mantenere adeguatamente questo polmone verde della città di Salerno.