Il terremoto di magnitudo 2.1 che ha colpito i Campi Flegrei ha generato preoccupazione tra i residenti della zona. L’evento sismico, con epicentro nei pressi del parco urbano della Solfatara, è stato registrato dagli sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle 11:07 di oggi. La profondità del terremoto è stata di 2,85 chilometri.
Il movimento tellurico, protrattosi per diversi secondi e accompagnato da un boato, è stato distintamente avvertito dai residenti di Pozzuoli, Arco Felice, Solfatara e via Campana. Questo terremoto segue un breve sciame sismico registrato nelle prime ore della giornata, caratterizzato da eventi di bassa magnitudo.
La sequenza di scuotimenti ha suscitato l’attenzione degli esperti e alimentato la preoccupazione tra la popolazione locale, che ha prontamente condiviso le proprie esperienze sui social media. Il territorio dei Campi Flegrei è noto per la sua attività vulcanica e sismica, con fenomeni che si verificano periodicamente.
Gli scienziati dell’Osservatorio Vesuviano monitorano attentamente la zona per raccogliere dati e fornire informazioni tempestive sulla sismicità e sulla pericolosità potenziale. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni fornite dagli esperti e a rimanere vigili.