Castel Volturno, una volta considerata una località turistica, è diventata ormai una discarica a cielo aperto. Dopo la chiusura dell’unica isola ecologica funzionante sulla Provinciale 333, i residenti avevano previsto questa situazione e purtroppo si è avverata. Il territorio è stato trasformato in una enorme discarica open air, con numerosi cumuli di rifiuti eterogenei e pericolosi che si trovano in diversi punti del comune, come Bagnara, Destra Volturno, Villaggio del Sole e Pinetamare. Si trovano carcasse di auto, pneumatici, rifiuti urbani e ingombranti disseminati per le vie della città. Questi ammassi sono pronti a diventare pericolosi roghi che mettono a rischio la salute dei residenti.

Nonostante il cambio delle società responsabili della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, la città è ancora sporca e piena di immondizia. I cittadini protestano soprattutto per l’inerzia dell’amministrazione, che sembra non fare nulla per risolvere questa situazione. Castel Volturno viene definita “Terra di ciechi e di sordi in balia dell’autodistruzione” sui social media. Questo degrado solitamente si presentava durante l’estate, quando le spiagge venivano invase dai vacanzieri che lasciavano rifiuti ovunque. Anche se la stagione estiva è lontana, il disagio è ancora presente.

Le associazioni locali che si occupano della tutela della città stanno facendo sentire la loro voce. Maurizio Fabiani, membro dell’associazione ambientalista Fire Angels, critica l’assenteismo dell’amministrazione e dell’assessore all’ambiente. Altre associazioni, come i volontari Dea e gli osservatori civici campani, si uniscono alla protesta collettiva. Segnalano che i posti e i luoghi ben conosciuti continuano ad essere vittime di smaltimento illecito di ogni tipo di rifiuto. Il mare, che dovrebbe essere un biglietto da visita per il turismo, è pieno di rifiuti vicino alla spiaggia.

Questa situazione è davvero preoccupante per la città di Castel Volturno. È necessario che l’amministrazione agisca immediatamente per risolvere il problema e ripristinare la pulizia e l’ordine nella città. I cittadini non possono più sopportare questa vergogna e pagare le tasse per un servizio così scadente. Speriamo che le autorità prendano provvedimenti e che la situazione migliori al più presto.

Articolo precedenteProcesso a Teano: dipendenti del centro per l’impiego accusati di truffa e assenteismo
Articolo successivoProtesta degli agricoltori casertani: la voce che si fa sentire

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui