Operazione antidroga a Napoli: undici persone arrestate per traffico di stupefacenti e contrabbando di tabacchi

La Squadra Mobile di Napoli e il Gruppo della Guardia di Finanza di Fiumicino hanno portato a termine un’operazione di arresto, su ordine del G.I.P. del Tribunale di Napoli, a seguito della richiesta della D.D.A. locale, contro undici persone gravemente indiziate per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione a fini di spaccio di stupefacenti e contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Allo stesso tempo, sono state effettuate perquisizioni domiciliari presso le abitazioni di altri cinque soggetti indagati nello stesso procedimento penale.
Questa misura cautelare sintetizza i risultati di un’articolata indagine condotta dalla Polizia di Stato di Napoli e dalla Guardia di Finanza di Roma nei confronti di una consorteria criminale dedita al traffico di droga e al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, operante nella città di Napoli e in alcuni comuni limitrofi, con ramificazioni anche nella provincia di Caserta.
Le indagini hanno documentato l’esistenza e le attività di un’organizzazione criminale in grado di movimentare grandi quantità di droga e sigarette di contrabbando, anche attraverso l’uso di veicoli appositamente modificati con vani nascosti per occultare il carico illecito.
La droga e i tabacchi, come confermato dagli arresti e dai sequestri effettuati durante le indagini, venivano immagazzinati in aree di parcheggio destinate ai veicoli pesanti, appositamente affittate, o all’interno di abitazioni di persone senza precedenti penali, apparentemente insospettabili.
La base operativa dell’organizzazione investigata era una casa a disposizione dei membri, dove si incontravano, organizzavano riunioni e fissavano appuntamenti con i clienti per il ritiro delle partite di droga.
Durante l’indagine sono state arrestate 4 persone in flagranza di reato e denunciata 1 persona in libertà per spaccio di stupefacenti e contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Sono stati sequestrati complessivamente oltre 40 kg di hashish, circa 5 kg di marijuana, circa 1 kg di cocaina e 8 tonnellate di tabacchi lavorati esteri.
La vendita al dettaglio della droga sequestrata, destinata al mercato, avrebbe fruttato all’organizzazione indagata oltre 20 milioni di euro.
Questa misura cautelare è stata disposta durante le indagini preliminari e può essere impugnata. I destinatari di questa misura sono persone sottoposte a indagine e, come tali, sono considerate innocenti fino a sentenza definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui