Ritrovati a Castel Volturno i cimeli rubati dal British Museum di Londra e dal Guards Crimean War Memorial. Un 42enne è stato denunciato per i furti.

Nell’appartamento di un 42enne di Castel Volturno, in provincia di Caserta, sono stati ritrovati due cimeli sottratti dal British Museum di Londra e dal Guards Crimean War Memorial. I carabinieri della sezione operativa della compagnia casertana hanno scoperto i reperti durante le indagini sul soggetto, già noto per il furto di una piastrella dalla Reggia di Caserta.

Il 42enne, oltre a essere responsabile del furto all’interno della Reggia di Caserta, si è rivelato essere un abituale ladro di opere d’arte anche all’estero. Durante i suoi viaggi, l’uomo rubava e portava con sé altri “souvenir” di valore artistico. Nella sua abitazione, durante la perquisizione, sono stati trovati anche monete, targhe commemorative e frammenti di statue, tutti confezionati separatamente e nascosti in una cassa di legno insieme a cataloghi di siti culturali.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e attualmente sono in corso ulteriori accertamenti per determinare l’esatta provenienza degli articoli e il loro eventuale interesse storico-artistico. Il 42enne è stato denunciato per i furti commessi.

È un episodio che mette in luce ancora una volta il problema dei furti di opere d’arte, un fenomeno che colpisce importanti musei e siti culturali in tutto il mondo. Questi furti non solo privano il patrimonio artistico e culturale di importanti reperti, ma danneggiano anche l’immagine e l’economia dei paesi interessati.

È fondamentale che le autorità intensifichino i controlli e le misure di sicurezza per prevenire e contrastare i furti di opere d’arte. Inoltre, è necessario che venga data una maggiore attenzione alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e culturale, al fine di preservarlo per le future generazioni.

Solo attraverso una collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini sarà possibile contrastare efficacemente il fenomeno dei furti di opere d’arte e garantire la salvaguardia del nostro prezioso patrimonio.

Articolo precedenteIl Tribunale del Riesame di Napoli annulla il provvedimento cautelare contro il direttore di MD
Articolo successivoIl giovane napoletano che ha tentato di truffare anziani finisce dietro le sbarre a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui