Stop ai transiti illegali nella Ztl del centro storico di Salerno. L’amministrazione comunale ha preso seri provvedimenti per contrastare il fenomeno dei furbetti che entrano nella zona a traffico limitato occultando i numeri di targa dei loro veicoli. Dopo un’attenta indagine condotta dalla polizia municipale, sono stati identificati 103 salernitani proprietari di automobili e moto che si sono resi colpevoli di questa infrazione.

Le segnalazioni di residenti onesti hanno dato il via alle indagini, indignati dalla presenza di veicoli con targhe coperte che circolavano per il centro storico. I furbetti agivano anche di giorno, alzando il cofano dell’auto e nascondendo la serie della targa con cartoncini di carta. In questo modo, sfuggivano alle multe e mettevano a rischio la sicurezza dei pedoni. Agivano anche attraverso il circuito telematico comunale, ma il loro trucco è stato scoperto.

Le telecamere posizionate ai 14 varchi del centro storico hanno documentato gli accessi illegali, consentendo di identificare i trasgressori. La collaborazione dei residenti e le denunce hanno permesso di individuare anche i complici degli automobilisti, che occultavano abilmente la targa dei veicoli. Tra i salernitani coinvolti ci sono anche scooteristi che sono riusciti a eludere la notifica delle multe transitando attraverso gli stessi varchi telematici.

Gli agenti dell’ufficio Ztl hanno raccolto fotografie degli accessi illegali che mostrano l’occultamento della targa. Il dossier è stato completato nelle scorse settimane e contiene diverse situazioni di infrazione. I trasgressori sono stati invitati a presentarsi al comando di via Dei Carrari per la notifica delle multe, che ammontano a 99 euro ciascuna. Ma le conseguenze potrebbero essere ancora più gravi, poiché alcuni veicoli potrebbero essere sprovvisti di copertura assicurativa da diversi anni.

L’amministrazione comunale non ha intenzione di fermarsi qui. I controlli sono stati potenziati nei pressi dei nuovi varchi attivati di recente, al fine di contrastare ulteriormente i furbetti. Recentemente, sono stati individuati tre salernitani che avevano tentato di occultare la targa degli scooter nei vicoli di via Conforti e via Porta di mare.

Le multe continuano a fioccare, colpendo soprattutto non residenti e avventori della movida nei fine settimana. Nel corso del 2023, sono state registrate ben 23.600 multe per transiti non consentiti e sosta selvaggia.

L’amministrazione comunale sta anche sperimentando un nuovo varco in via Porta Elina, dietro piazza Portanova. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei pedoni e limitare il transito dei veicoli non autorizzati.

In conclusione, il fenomeno dei furbetti nella Ztl del centro storico di Salerno è stato individuato e contrastato grazie a un’attenta attività di indagine condotta dalla polizia municipale. Gli autori delle infrazioni dovranno affrontare pesanti multe e potenziali denunce penali. L’amministrazione comunale continuerà a intensificare i controlli per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti i cittadini.

Articolo precedenteTragedia ad Eboli: morto giovane motociclista in un incidente stradale
Articolo successivoUn coraggioso commerciante di Pomigliano D’Arco sconfigge i suoi estorsori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui