Un uomo di 42 anni di Castel Volturno è stato accusato di aver rubato numerosi “souvenir” di pregio durante i suoi viaggi all’estero. Tra gli oggetti rubati, c’è una targa sottratta dal mezzo busto dedicato a John Ray esposto presso il British Museum di Londra. Questo non è il primo caso in cui l’uomo è stato denunciato per furto. Nel marzo dello scorso anno, era stato denunciato per aver rubato una piastrella dal pavimento di una sala ottocentesca della Reggia di Caserta. Fortunatamente, la piastrella è stata recuperata e restituita dai carabinieri.

Dopo la denuncia del 2023, le indagini nei confronti del 42enne sono proseguite. I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Caserta hanno ricostruito i suoi spostamenti soprattutto all’estero, effettuando diverse perquisizioni. Durante queste perquisizioni, hanno scoperto e sequestrato numerosi cimeli di pregio nascosti in una cassa di legno. Tra gli oggetti sequestrati ci sono monete, targhe commemorative e frammenti di statue, confezionati separatamente. Inoltre, sono stati trovati dei cataloghi riconducibili a siti culturali.

Tra gli oggetti rubati sono emerse la targa di John Ray e una seconda targa in bronzo rubata dal Guards Crimean War Memorial, situato sempre a Londra in piazza Waterloo. Per il 42enne è scattata una nuova denuncia. Sembra che l’uomo si sia dedicato al furto di oggetti di pregio durante i suoi viaggi all’estero, ma grazie alle indagini dei carabinieri, è stato finalmente scoperto e punito per i suoi crimini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui