Dopo la frana che ha interessato un tratto della Strada provinciale n. 52 che collega San Bartolomeo in Galdo a Castelvetere in Valfortore, la Provincia di Benevento ha adottato una serie di interventi per garantire la sicurezza dell’area interessata.

Appena è stato ricevuto l’allarme, il responsabile della Provincia, l’architetto Angelo De Blasio, e il dirigente del settore infrastrutture, l’ingegnere Angelo Carmine Giordano, hanno preso le misure necessarie per mettere in sicurezza l’area interessata dalla frana. In realtà, la zona era già attentamente monitorata perché sul lato opposto a quello della frana si era verificata un’altra frana ancora più imponente, per la quale era già stato approvato uno studio di fattibilità per un intervento di ripristino. Nelle prossime ore verrà depositata una perizia dettagliata e un progetto esecutivo per i lavori di consolidamento, che includono la costruzione di una palificata, che interesseranno entrambi i versanti della frana. Per questi lavori sono disponibili 480 mila euro. Si prevede che entro la primavera il progetto esecutivo sarà definitivamente approvato, verrà indetta una gara d’appalto e i lavori di ripristino del tratto potranno essere affidati.

Inoltre, sulla stessa strada sono già in corso lavori più generali per mettere in sicurezza l’intero tratto da San Bartolomeo a Castelvetere in Valfortore, tanto che alcuni tronchi sono già stati ripavimentati. Con l’avvicinarsi della bella stagione, la pavimentazione verrà completamente ripristinata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui