Esplosione a Torre del Greco: due anziani morti e una donna gravemente ferita

La città di Torre del Greco è stata scossa da un tragico incidente avvenuto la scorsa notte intorno alle 2. In una palazzina situata in via Volpicelli, una fuga di gas ha causato un’esplosione che ha provocato la morte di due anziani e il ferimento grave di una donna.

Le indagini dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune hanno rivelato che la fuga di gas è partita da un appartamento al primo piano della palazzina, causando l’esplosione che ha danneggiato anche un appartamento adiacente.

Le vittime sono Rodolfo Iovine e Anna Pagano, entrambi 77enni e residenti a Torre del Greco da 22 anni. Sono stati travolti dalle macerie mentre si trovavano a letto. La sorella di Anna Pagano, 41 anni, è stata gravemente ferita ed è stata trasferita al centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

A seguito delle verifiche dei tecnici, la palazzina è stata dichiarata inagibile e le due famiglie che abitavano al piano terra sono state evacuate. La prima famiglia, composta dai genitori e due figli minori, ha trovato alloggio presso parenti, mentre l’altra famiglia, composta da madre e figlio maggiorenne, ha trovato una sistemazione nella serata.

Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, si è recato sul luogo dell’incidente dopo essere stato contattato dal prefetto e dagli agenti di polizia municipale. Ha ringraziato i presenti, in particolare i cittadini che hanno prestato soccorso all’anziana ferita, sottolineando l’importanza del loro tempestivo intervento.

Il sindaco ha inoltre espresso la sua gratitudine ai tecnici e agli assistenti sociali del Comune, agli agenti di polizia municipale e al comandante Salvatore Visone, nonché alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e al personale sanitario delle ambulanze. Il prefetto ha contattato il sindaco anche il giorno successivo, esprimendo la sua piena solidarietà e vicinanza alla cittadinanza.

Il sindaco ha poi evidenziato l’importanza dei primi soccorsi prestati dai vicini, sottolineando che Torre del Greco è una città estremamente solidale. Ha ricordato un episodio simile avvenuto in estate, quando molte persone si sono offerte di aiutare i soccorritori dopo il crollo di un palazzo.

Uno dei primi vicini ad intervenire, Ciro Onesto, ha raccontato i momenti drammatici vissuti in un’area isolata vicino alle pinete, colpite dagli incendi nel 2017. Ha descritto il fumo denso e la scarsa visibilità, ma ha anche raccontato di aver prestato soccorso alla donna ferita, che era cosciente e vigile.

Le indagini sull’incidente sono condotte dal commissariato di polizia locale. Le salme delle due vittime sono state sequestrate per essere messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli appartamenti coinvolti nell’esplosione sono stati anch’essi sequestrati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui