Le carceri minorili in Campania stanno affrontando una situazione di sovraffollamento e altre problematiche connesse, in particolare presso Nisida e Airola. I sindacati della polizia penitenziaria, come SiNAPPe, OSAPP, UIL PA/PP, USPP, FNS CISL e FSA CNPP, hanno portato questa situazione all’attenzione, chiedendo l’intervento del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e di altri organismi istituzionali competenti per affrontare la situazione, che viene definita “ormai non più tollerabile”.

In particolare, i sindacati evidenziano la presenza di detenuti minorenni e giovani adulti provenienti principalmente da istituti del Nord con problematiche sociali e psichiatriche, che spesso sono anche autori di eventi critici all’interno delle carceri.

Inoltre, si sottolinea la necessità di ristrutturare l’Istituto di Airola per migliorare le precarie condizioni di vivibilità. I sindacati chiedono urgenti misure a tutela della collettività, che siano in grado di conciliare le aspettative trattamentali con le esigenze di sicurezza, nel rispetto della dignità delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui