Le carceri minorili in Campania stanno affrontando una situazione di sovraffollamento e altre problematiche connesse, in particolare presso Nisida e Airola. I sindacati della polizia penitenziaria, come SiNAPPe, OSAPP, UIL PA/PP, USPP, FNS CISL e FSA CNPP, hanno portato questa situazione all’attenzione, chiedendo l’intervento del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e di altri organismi istituzionali competenti per affrontare la situazione, che viene definita “ormai non più tollerabile”.

In particolare, i sindacati evidenziano la presenza di detenuti minorenni e giovani adulti provenienti principalmente da istituti del Nord con problematiche sociali e psichiatriche, che spesso sono anche autori di eventi critici all’interno delle carceri.

Inoltre, si sottolinea la necessità di ristrutturare l’Istituto di Airola per migliorare le precarie condizioni di vivibilità. I sindacati chiedono urgenti misure a tutela della collettività, che siano in grado di conciliare le aspettative trattamentali con le esigenze di sicurezza, nel rispetto della dignità delle persone.

Articolo precedenteLa rinascita degli Squacqualacchiun a Teora
Articolo successivoArrestato a Caserta per atti persecutori: la lotta contro la violenza sulle donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui