Avviata la procedura di affidamento per l’appalto dei lavori di installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio comunale di Agropoli. Il progetto consiste nell’installazione di 36 impianti di videosorveglianza finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Il Comune di Agropoli ha avviato la procedura di affidamento per l’appalto dei lavori di installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio comunale. Questo progetto, che prevede l’installazione di 36 telecamere, ha l’obiettivo di sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Le telecamere saranno di diversi tipi: 16 saranno varchi di lettura targhe di accesso al territorio, mentre le altre 20 saranno telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano. Una volta installate, le telecamere saranno collegate alle centrali operative che saranno predisposte all’interno del Comando di Polizia municipale, della Compagnia Carabinieri di Agropoli e del Commissariato di Polizia di Stato.
Questo progetto ha ottenuto un finanziamento di 149.200 euro dal Ministero dell’Interno, grazie alla sua idoneità e alla sua rilevanza per i Comuni con una popolazione compresa tra 20mila e 49.999 abitanti. Il costo totale dell’intervento è di 180.000 euro, di cui circa 31.000 euro saranno a carico del Comune di Agropoli.
Il sindaco Roberto Mutalipassi ha sottolineato l’importanza di queste nuove telecamere per la sicurezza urbana e il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Le telecamere saranno installate in punti strategici come l’ingresso e l’uscita della città, il porto, le frazioni e il centro cittadino, per garantire un monitoraggio capillare. Oltre a fungere da deterrente per i malintenzionati, le telecamere forniranno un supporto alle forze dell’ordine in caso di indagini su reati.
Con l’installazione di questi nuovi impianti di videosorveglianza, il Comune di Agropoli si impegna a garantire la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini, promuovendo politiche di prevenzione e di contrasto a fenomeni negativi come il disagio sociale, il degrado urbano e l’inciviltà.