Allagamenti nell’Agro: famiglia evacuata, danni a San Marzano, Angri e Scafati

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, l’Agro nocerino sarnese è stato colpito da un’ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni significativi. Le zone più colpite sono state San Marzano, Angri e Scafati. A San Marzano sul Sarno, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per l’erosione dell’argine, ma fortunatamente non sono state necessarie evacuazioni, ad eccezione di una famiglia che ha preso precauzioni e ha lasciato la propria abitazione.

Il commissario prefettizio Stella Fracassi ha coordinato le operazioni di soccorso con l’ufficio tecnico, la polizia locale e il gruppo comunale di protezione civile. San Marzano sul Sarno e Angri sono state le comunità più colpite. Anche Scafati ha subito l’esondazione del fiume Sarno, causando problemi nelle zone periferiche come via Lo Porto e piazza Garibaldi.

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, prevede che lo stato di disagio possa durare ancora per tre giorni e ha richiesto uno sforzo considerevole da parte dell’Ente e della protezione civile. Aliberti intende chiedere alla Regione Campania chiarimenti sull’avanzamento delle opere di rigenerazione del comprensorio del fiume Sarno.

I sindaci dell’Agro hanno lanciato l’allarme e si sono concentrati sulle opere idrauliche nel bacino del Sarno, chiedendo di accelerare i progetti già finanziati. A ogni fenomeno di pioggia, aree come San Marzano sul Sarno, Pagani e Angri sono soggette a considerevoli allagamenti, causando danni alle produzioni agricole e alle abitazioni. È evidente la necessità di interventi urgenti per migliorare il sistema idraulico nella zona di fronte a questa oramai consolidata “normalità” degli allagamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui