Incidenti in Via Petrale per Alberi, con la pioggia auto scivolate

Nella giornata di ieri si sono verificati due incidenti causati dallo scivolamento delle auto lungo la Via Petrale per Alberi, che collega la Meta Amalfi a Moiano di Vico Equense, passando per Piano di Sorrento. Questa strada rappresenta un’importante via di collegamento per la Penisola Sorrentina, essendo l’unica alternativa alla SS145 per raggiungere Castellammare di Stabia e l’autostrada A3 Napoli – Salerno. Tuttavia, il problema storico di questa strada è che la Soprintendenza vieta di toccare il pietrame di origine romana.

Siamo nel 2024, non sarebbe possibile effettuare interventi che consentano la posa dell’asfalto, sovrapponendosi al pietrame senza distruggerlo? In ogni caso, la rampa d’accesso risulta davvero pericolosa, come dimostrano gli incidenti e la paura vissuta ieri sera durante la pioggia. Ma è necessaria una maggiore attenzione in generale.

Negli ultimi anni, sono stati effettuati diversi interventi di manutenzione lungo il “Petrale”, rendendolo più percorribile per gli automobilisti. Dopo l’installazione del semaforo, altri conducenti, al di fuori degli abitanti di Alberi, hanno iniziato a percorrere questa strada ininterrottamente, a qualsiasi ora del giorno.

Ovviamente, per chi vive nelle zone collinari, questa strada rappresenta un beneficio, ma l’inciviltà, soprattutto negli ultimi tempi, sta prendendo il sopravvento. Divieti di transito e semafori non rispettati, automobilisti che gettano i propri rifiuti fuori dal finestrino, persone che utilizzano la strada senza conoscerla bloccando tutto, precedenze e stop non rispettati… Insomma, un vero disastro!

Inoltre, la strada non è nemmeno facile da percorrere: essendo un’antica strada di origine romana, è composta da milioni di sampietrini, che spesso saltano a causa della mancanza di precauzioni o di lavori di manutenzione fatti in modo approssimativo, creando delle voragini che potrebbero danneggiare anche i conducenti.

Ieri, a causa della pioggia, il tratto stradale si è completamente bloccato, ostacolando la circolazione non solo lungo la Via Petrale, ma anche lungo via Mariano Ruggiero e via Tommaso Astarita (la Meta-Amalfi).

Certamente, il semaforo ha migliorato notevolmente la situazione, e c’è anche uno specifico per i bus prima della rampa di salita, che è scivolosa e pericolosa. Pertanto, è necessario fare molta attenzione, soprattutto quando piove. Sarebbe davvero importante che tutti i sindaci si impegnassero per questa strada, appellandosi alla Soprintendenza e agli esperti per trovare una soluzione condivisa che preservi la storia, ma anche la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteIncendio misterioso nel quartiere Ponticelli di Napoli Est
Articolo successivoEmergenza maltempo a Scafati: la città si mobilita contro l’esondazione del fiume

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui