CASERTA. La sicurezza è diventata una necessità a causa dei continui furti e i residenti del capoluogo sono consapevoli che l’amministrazione comunale non farà molto per risolvere il problema. Auto rubate, svuotate di tutto ciò che i proprietari lasciano inavvertitamente all’interno. Capita a tutti, incluso il consigliere comunale di Caserta, Pasquale Napoletano.
La sua auto è stata derubata in via Gianfrotta, a San Prisco, due giorni fa e le foto che pubblichiamo sono proprio della sua vettura. Ma il problema dei furti è presente sia a San Prisco che a Caserta e nelle sue frazioni. A San Leucio, il borgo in cui vive Napoletano, i furti di auto e nelle auto sono continui. Così come nel resto della città: l’ultimo caso è stato denunciato oggi da una ragazza che, pur vivendo a Roma, era tornata in città per pochi giorni. La giovane ha lasciato le valigie nell’auto mentre andava a pranzo in un ristorante del capoluogo e al suo ritorno non le ha più trovate.
Nel frattempo, il consigliere Napoletano chiede al sindaco Carlo Marino di sapere con urgenza quante telecamere sono state installate negli ultimi 10 anni in città e attraverso quali finanziamenti, quante di queste sono funzionanti e se il centro di controllo installato nella sede del comando di polizia municipale è collegato alle forze dell’ordine. Chiede anche di conoscere nel dettaglio come avvenga il controllo e il monitoraggio della sicurezza cittadina tramite questo sistema.