“Sicurezza stradale: l’appello dell’Automobile Club Salerno durante il Carnevale 2024”

Durante il mese di febbraio 2023, secondo i dati della Polizia Stradale, si sono verificati 1.834 incidenti stradali, con 683 feriti e 17 morti, molti dei quali legati al ritorno dalle feste di Carnevale. Anche nel febbraio 2022, nella provincia di Salerno, si sono registrati 146 incidenti stradali, quasi tutti in giornate di bel tempo, con 231 feriti e 4 morti (dati Aci Istat), anche in questo caso molti legati al rientro dalle serate di Carnevale.

L’Automobile Club Salerno lancia un appello in occasione dei festeggiamenti del Carnevale 2024: “Che siano serate di divertimento, ma l’attenzione alla guida di auto e moto sia sempre massima”, afferma il Presidente di Aci Salerno, Vincenzo Demasi. Per l’Automobile Club Salerno, la sicurezza è una priorità, considerando anche i numeri degli incidenti stradali nella provincia di Salerno, spesso coinvolti i giovani.

Il Direttore Aci Salerno, Giovanni Caturano, ricorda alcune precauzioni da adottare sempre, soprattutto dopo i festeggiamenti di Carnevale: “Non bere se devi guidare, non guidare se hai bevuto e mettiti al volante solo se non sei stanco e sei nelle migliori condizioni psicofisiche”.

Inoltre, è importante seguire ulteriori consigli:
– Non bere assolutamente;
– Non guidare se sei stanco;
– Non fare uso di alcol o sostanze stupefacenti;
– Non mangiare eccessivamente o cibi particolarmente pesanti;
– Appena avverti un senso di stanchezza, fermati immediatamente e non pensare di riuscire a farcela ad ogni costo.

È meglio:
– Dormire qualche ora prima di andare alle feste;
– Fermarsi e dormire qualche ora appena si avverte un senso di stanchezza, a volte bastano anche solo pochi minuti di riposo. Anche agli altri occupanti dell’auto si apparirà come una persona seria e matura. Solo il sonno può salvare la tua vita e quella di chi viaggia con te;
– Se vedi che chi conduce il veicolo non è lucido o è stanco, convincilo a fermarsi. La tua e la sua vita sono preziose. Non salire in auto con lui/lei, chiama un amico, un parente o un taxi per rientrare.

Articolo precedenteIncontro a Vallo della Lucania per la sicurezza dei cittadini
Articolo successivoSicurezza a Pastena: la situazione preoccupante nella zona orientale di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui