Operazione di Procura e Guardia di Finanza contro il traffico di droga dalla Spagna verso la Campania e altre regioni

Un’importante operazione è stata condotta dalla Procura e dalla Guardia di Finanza di Napoli per contrastare il traffico di droga nella regione campana. Sono state indagate 16 persone nell’ambito di un’inchiesta che ha coinvolto anche la DDA di Napoli. Quattro gruppi criminali operanti nell’area partenopea, ma con ramificazioni in Italia e in Spagna, sono stati smantellati.

Le accuse mosse nei confronti dei protagonisti di queste organizzazioni criminali riguardano l’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, la detenzione a fine di spaccio di droga, il sequestro di persona a scopo di estorsione e la procurata inosservanza di pena. Le indagini sono state condotte dai finanzieri del Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata.

Uno dei gruppi, con base operativa a Napoli e ramificazioni a Crotone, era guidato da un uomo che, attraverso una fitta rete di corrieri, si occupava della commercializzazione all’ingrosso della droga.

Un altro gruppo, con sede a Napoli e provincia ma attivo anche in Emilia Romagna, era specializzato nella distribuzione delle partite di stupefacente.

È stato poi sgominato un terzo sodalizio, responsabile dell’importazione della droga dalla Spagna. In questo caso, le sostanze stupefacenti finivano principalmente sul mercato avellinese.

Infine, un quarto gruppo, con base operativa a Giugliano, agiva come intermediario per un’altra organizzazione criminale nell’area vesuviana.

Durante le indagini, sono stati sequestrati complessivamente oltre 300 chili di hashish, 36 chili di cocaina e più di 400mila euro in contanti.

Tra gli indagati è presente anche una persona accusata di sequestro di persona a scopo di estorsione. L’obiettivo era costringere la moglie e il fratello della vittima a saldare un debito di droga di 7700 euro, rimasto impagato.

Questa operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga nella regione campana, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare le attività criminali legate allo spaccio di sostanze stupefacenti. La collaborazione tra la Procura e la Guardia di Finanza si conferma fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

Articolo precedenteLa resa di Gianni Forte: la lotta per la sicurezza a Napoli
Articolo successivoIl pericolo nascosto delle sigarette ‘heat-not-burn’ per i bambini di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui