La sicurezza degli operatori della polizia municipale è un tema di estrema importanza, come evidenziato dal segretario provinciale Csa, Angelo Rispoli, in seguito all’aggressione subita alla sede di Angri da parte del comandante e di un altro agente. Rispoli ha espresso solidarietà e vicinanza ai colleghi aggrediti e ha annunciato l’intenzione di scrivere al Prefetto di Salerno per chiedere la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza, con l’audizione di tutte le organizzazioni sindacali di categoria.
Il segretario ha sottolineato la necessità di fornire mezzi di dissuasione e autodifesa al personale della polizia municipale, come lo spray anti-aggressione o il taser, per garantire la loro sicurezza durante l’espletamento del servizio. Inoltre, Rispoli ha posto l’accento sulla importanza di avere un contingente minimo a supporto degli agenti durante i servizi esterni, per evitare che debbano lavorare da soli e rimanere esposti a situazioni di pericolo.
L’appello al Prefetto affinché convochi al più presto un incontro e dirami un’apposita circolare per affrontare questi problemi è un passo importante per garantire la sicurezza e la protezione del personale della polizia municipale nella provincia di Salerno. Sono necessarie misure concrete e immediate per prevenire episodi di violenza e assicurare un ambiente di lavoro sicuro per tutti gli operatori impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza dei cittadini.