Il 21 febbraio 2024, intorno alle 22:01, si è verificato un incidente nel quartiere Vomero a Napoli. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, solo lievi ferite e un grande spavento sono stati riportati dalle persone a bordo della vettura coinvolta.
Dopo aver evacuato le venti famiglie da un edificio vicino, attualmente sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area, in collaborazione con il personale tecnico del comune di Napoli. Le prime verifiche indicano il crollo della fogna e la rottura della condotta idrica di carico, che è stata chiusa. A causa di ciò, è stata interrotta la fornitura di acqua nella zona di San Martino, da piazza Vanvitelli in su. È previsto lo sgombero dello stabile di via Morghen, vicino alla voragine.
In via Kerbaker, vicino al luogo del crollo, si è verificata una copiosa fuoriuscita di acqua da alcuni sotterranei, causando allagamenti in alcuni appartamenti. Anche in via Solimena, dove si era già registrato il cedimento di una conduttura idrica, si è verificata una fuoriuscita di acqua.
Uno dei due giovani che si trovava nella vettura coinvolta nel crollo, Giulio Delle Donne, ha dichiarato di essere miracolato e di dovere la propria salvezza alla prontezza dei militari dell’Esercito. Stava tornando da una festa con un amico dopo aver sostenuto un esame universitario quando l’auto è improvvisamente sprofondata nella voragine. I militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito, impegnati nell’operazione ‘Strade Sicure’, si sono calati nella voragine e hanno aperto le porte dell’auto per consentire ai malcapitati di uscire.
Un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, ma che fortunatamente si è risolto con solo lievi ferite e un grande spavento per le persone coinvolte.