Una voragine si è aperta stamattina nel quartiere collinare del Vomero a Napoli, causando il cedimento del manto stradale in via Morghen. Due edifici sono stati sgomberati e circa 70 persone hanno bisogno di una sistemazione temporanea. Le autorità hanno evacuato una palazzina in via Morghen, dove vivevano circa 60 persone, e un’altra in via Solimena, con circa 10 residenti, tra cui due giovani feriti lievemente. La circolazione è interdetta in quelle strade e nelle adiacenti, mentre si studia una viabilità alternativa che sarà oggetto di un’ordinanza comunale.
Al momento sono in corso i lavori per rimuovere un albero abbattuto, recuperare le due auto precipitate nella voragine e riparare le condotte idriche e fognarie. Successivamente sarà ripristinata la sede stradale. Il Comune di Napoli valuterà come assistere le persone sgomberate, con il supporto della Protezione Civile della Regione Campania e della Croce Rossa Italiana se necessario.
Il prefetto Michele di Bari ha ordinato alle forze dell’ordine di svolgere servizi di vigilanza anti-scavalcamento presso gli edifici sgomberati. Si attendono ulteriori verifiche sulla staticità del terreno per garantire la sicurezza della zona colpita.