La vita di San Policarpo è avvolta nel mistero, ma ciò che si sa di lui è davvero straordinario. Convertitosi al Cristianesimo in giovane età, fu istruito dagli Apostoli, in particolare da San Giovanni Evangelista, che lo ordinò vescovo della Chiesa di Smirne. Fu tanto amato dai fedeli che ognuno desiderava servirlo e toccarlo, tanto che le parole dell’Apocalisse gli furono rivolte: “Io so la tua tribolazione e la tua povertà, ma sei ricco di virtù”.

La sua fervente difesa della purezza della dottrina lo portava a chiudere gli orecchi di fronte a qualsiasi cosa contraria e a proclamare la verità con forza. In età avanzata, durante la quarta persecuzione, fu condannato e condotto nell’anfiteatro, dove udì una voce dal cielo che lo esortava alla costanza.

Nonostante le minacce del proconsole Quadrato, che lo esortava a bestemmiare il suo Cristo per salvare la propria vita, San Policarpo rimase saldo nella sua fede. Anche di fronte al rogo, si preparò al martirio con gioia e preghiera, e alla fine fu decapitato.

La sua vita e il suo esempio di fedeltà al Signore sono un monito per tutti noi, affinché possiamo imitare la sua generosità e coraggio di fronte alle persecuzioni e ai travagli di questo mondo. La festa di San Policarpo, celebrata il ventisei Gennaio, ci ricorda che con la protezione dei Santi possiamo giungere al trionfo celeste.

Articolo precedenteNapoli: fabbrica di prodotti contraffatti smantellata
Articolo successivoOperazione antidroga a Castellammare e Lettere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui