Un uomo di Mirabella Eclano è stato scoperto dai carabinieri mentre cercava di ottenere un duplicato della propria patente di guida fingendo di averla smarrita. Il trucco è stato scoperto grazie a controlli incrociati tra le banche dati della Motorizzazione Civile italiana e quella estera.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, aveva visto ritirare la propria patente all’estero a causa di un incidente causato dall’ebbrezza. Tuttavia, anziché attendere il termine della sospensione, ha presentato una denuncia di smarrimento appena tornato in Italia, ottenendo così un permesso provvisorio di guida e successivamente una nuova patente.
I carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno scoperto il trucco e il pregiudicato è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento, dove dovrà rispondere di falso in atto pubblico commesso da privato.
Questa vicenda dimostra come le forze dell’ordine siano costantemente impegnate nel contrastare fenomeni di illegalità e truffa, garantendo il rispetto delle leggi e della sicurezza stradale. È importante essere consapevoli che le regole esistono per essere rispettate e che cercare di aggirarle può avere conseguenze gravi.