Il Comune di Napoli ha dato il via ieri al cantiere per il restauro della Galleria Principe di Napoli. Grazie a un investimento di dieci milioni di euro, l’Amministrazione Manfredi ha avviato i lavori di restauro e messa in sicurezza della galleria, coinvolgendo diverse figure istituzionali e di supporto.

Il primo passo del cantiere è stato la chiusura con pannelli dei porticati che si affacciano sulla facciata della Galleria Principe, per evitare nuove occupazioni. Successivamente sono stati montati i ponteggi per intervenire sui prospetti interni della galleria, la copertura e la pavimentazione. Anche le parti della facciata su via Pessina, piazza Museo Nazionale e via Broggia saranno interessate dai lavori.

La Sala Gemito sarà oggetto di intervento successivamente, con una modalità innovativa che prevede la progettazione esecutiva in progress in base ai rilievi effettuati. Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la città, dopo anni di incuria e abbandono.

Il vicesindaco Laura Lieto ha ribadito l’importanza del cantiere per la sicurezza e il restauro della galleria, mentre l’assessore al Welfare Luca Trapanese ha evidenziato il lavoro svolto per supportare le persone senza fissa dimora presenti nella zona durante lo sgombero.

Il restauro della Galleria Principe rappresenta un importante passo per la città di Napoli, che potrà così valorizzare un’area strategica tra la zona dei musei e il centro storico. Un progetto atteso da tutta la città, che finalmente si sta concretizzando grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui