Un uomo di 31 anni è stato arrestato a Napoli per aver truffato un anziano di 80 anni con la tecnica del finto carabiniere. Questo individuo si è spacciato per un carabiniere, ingannando l’anziano dicendogli che suo figlio era coinvolto in un incidente stradale e che era necessario pagare delle spese legali. Approfittando di questa menzogna, si è presentato a casa della vittima e ha rubato monili in oro del valore di circa 2.000 euro.
Fortunatamente, i veri carabinieri della Tenenza di Mira sono riusciti a intercettare l’impostore e lo hanno arrestato sul posto, portandolo poi in caserma. L’episodio si è verificato a Mira, in provincia di Venezia, il pomeriggio del 23 febbraio. Dopo la convalida dell’arresto, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Si tratta di un episodio che mette in evidenza quanto sia importante essere vigili e diffidare di persone che si presentano come autorità senza avere alcuna prova della loro identità. È fondamentale diffondere la consapevolezza su queste truffe per evitare che altri possano cadere nella rete di individui senza scrupoli che cercano di approfittare della buona fede altrui.