Le Forze dell’Ordine hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di 16 indagati che occupavano abusivamente 17 immobili nel Rione San Francesco di Napoli, noto come “Rione Amicizia”. Questa operazione è stata disposta dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Gli immobili sequestrati si trovano in Via Filippo Maria Briganti e nelle vie circostanti, nel quartiere San Carlo all’Arena.

Il Rione San Francesco è un complesso di edilizia pubblica di proprietà dell’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER) e conta 566 appartamenti divisi in 21 isolati, di cui 12 saranno oggetto di riqualificazione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, un edificio situato in Via L. Giusso n.17 era occupato abusivamente da 17 nuclei familiari legati al clan Contini. Le indagini condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, dalla Squadra Mobile, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale di Napoli hanno permesso di accertare che i 16 indagati occupavano abusivamente gli immobili.

Il decreto di sequestro è stato emesso per invasione di terreni ed edifici e gli occupanti abusivi hanno 30 giorni per abbandonare gli immobili. Trascorso tale periodo, si procederà eventualmente con lo sgombero coatto. Una volta liberati, gli immobili potranno essere riqualificati e restituiti alla comunità.

Articolo precedenteOperazione a Napoli: colpo alla criminalità organizzata
Articolo successivoNapoli sotto shock: madre e figlia aggrediscono infermieri in ospedale pediatrico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui