Ieri 3 marzo 2024, a Cassano Irpino, si è tenuta la commemorazione del Carabiniere Filippo Bonavitacola, M.O.V.M. alla memoria, in occasione del 110° anniversario della sua nascita.

Filippo Bonavitacola, nato a Montella il 3 marzo 1914, ha sacrificato la sua vita a soli trent’anni per mano dei tedeschi a Branova, in Slovacchia. Primogenito di sette fratelli, ha dimostrato il suo coraggio e la sua dedizione alla patria partecipando a varie campagne militari, ottenendo riconoscimenti e onorificenze.

Dopo essere stato catturato dai tedeschi durante la guerra d’Albania, Bonavitacola ha continuato a combattere al fianco dei partigiani russi e slovacchi, mostrando un coraggio e una fierezza straordinari fino alla sua esecuzione nel dicembre del 1944.

I suoi resti sono stati riportati in Italia solo nel 1994 e sono stati tumulati nel cimitero di Cassano Irpino, vicino al suo paese natale. Numerose strade e piazze in diverse città italiane portano il nome di Filippo Bonavitacola, in memoria del suo sacrificio e del suo eroismo.

La commemorazione di ieri ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre a rappresentanti delle Associazioni Carabinieri e delle famiglie dei militari dell’Arma. Dopo la deposizione di una corona di alloro sul suo monumento, la cerimonia è proseguita con la premiazione di studenti delle scuole primarie e un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.

L’evento si è concluso con l’esecuzione de “La Fedelissima” e dell’Inno Nazionale Italiano, celebrando la memoria di un eroe che ha dato la sua vita per difendere la libertà e l’onore dell’Italia.

Articolo precedenteAvellino: indagini in corso su Piano di Zona, Summer Festival e appalti pubblici
Articolo successivoTragedia a Sarno: giovane in coma dopo incidente, madre chiede giustizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui