Nella mattinata di ieri, 3 marzo 2024, a Cassano Irpino si è tenuta la commemorazione del Carabiniere Filippo Bonavitacola, M.O.V.M., in occasione del 110° anniversario della sua nascita.
Bonavitacola, figlio primogenito di sette fratelli, nacque a Montella il 3 marzo 1914. La sua vita è stata segnata da un coraggio straordinario e da un grande senso di patriottismo. Dopo aver combattuto in Spagna e in Albania, si unì ai partigiani albanesi e successivamente ai partigiani cecoslovacchi, continuando a lottare per la libertà del suo Paese.
La sua storia è stata segnata da momenti di grande sacrificio e coraggio, come quando, durante la lettura della sua condanna a morte, si è mostrato fiero e determinato, rifiutandosi di temere la morte.
I resti di Bonavitacola sono stati riportati in Italia nel 1994 e sono stati tumulati nel cimitero di Cassano Irpino, vicino al suo paese natale. Sono state intitolate strade e una caserma in suo onore, a testimonianza del suo sacrificio e del suo valore.
La commemorazione di ieri ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, così come di associazioni di Carabinieri in congedo e di familiari di militari dell’Arma. Dopo la deposizione di una corona di alloro sul suo monumento funebre, la cerimonia è proseguita con la premiazione di studenti delle scuole primarie e con un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.
La figura di Filippo Bonavitacola rimarrà per sempre nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato alla commemorazione, un esempio di coraggio, sacrificio e amore per la propria patria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui