Un tragico evento ha sconvolto il carcere di Ariano Irpino, dove un collega della Polizia Penitenziaria si è tolto la vita sparandosi con la sua pistola d’ordinanza. Questo uomo di 55 anni, originario di Serino, lascia un vuoto incolmabile tra i suoi familiari, i suoi amici e i suoi colleghi.
La notizia è stata comunicata dalla Fp Cgil Polizia Penitenziaria e dall’Fp Cgil Regione Campania, che esprimono il loro profondo cordoglio per la tragedia e manifestano solidarietà verso tutti coloro che sono colpiti da questo evento. È importante sottolineare che la Polizia Penitenziaria ha la percentuale più alta di suicidi tra tutte le Forze di Polizia dello Stato, e questo è dovuto in gran parte allo stress causato da una gestione incoerente e da una carenza di risorse umane.
Mirko Manna, della Fp Cgil Nazionale, sottolinea l’importanza di assumere immediatamente nuovo personale per garantire la sicurezza nelle carceri e per svolgere al meglio la funzione istituzionale dell’amministrazione penitenziaria. Le assunzioni devono essere effettuate non solo per la Polizia Penitenziaria, ma anche per il personale delle funzioni centrali, al fine di garantire il rispetto della Costituzione e il benessere di tutti coloro che lavorano nel settore.
È necessario agire con urgenza per evitare che tragedie come questa si ripetano in futuro, e per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i dipendenti della Polizia Penitenziaria.