Il 27 gennaio scorso, sulla tangenziale di Napoli, una giovane infermiera del servizio 118 cittadino è stata coinvolta in un grave incidente stradale. Le sue condizioni erano drammatiche, con un grave trauma al viso che aveva causato la perdita di molti tessuti muscolari, ossei e di grandi porzioni di pelle.

Dopo un primo intervento al Pronto Soccorso del Cardarelli per la pulizia delle ferite, la paziente è stata trasferita al reparto di chirurgia plastica. Qui, l’equipe guidata da Roberto D’Alessio e i chirurghi del Maxillofacciale coordinati da Maurizio Gargiulo hanno studiato il caso e preparato un intervento di altissima complessità.

L’intervento di ricostruzione dei tessuti muscolari e ossei del viso è durato oltre 13 ore, coinvolgendo un team di chirurghi altamente specializzati. Questa operazione è stata estremamente rara e complessa, sia per la gravità del trauma subito dalla paziente che per la tipologia di intervento effettuato.

Nei prossimi mesi, la paziente dovrà seguire un lungo percorso di riabilitazione per recuperare la funzionalità dei muscoli facciali. Il reparto di Chirurgia Plastica del Cardarelli svolge un ruolo fondamentale nella gestione di pazienti con gravi traumi o ustioni, così come nella ricostruzione dei tessuti dopo interventi oncologici. Ogni anno, il reparto esegue oltre 1000 interventi di altissima complessità, lavorando in equipe con altre unità chirurgiche.

Articolo precedenteMistero a Napoli: la madre che chiede giustizia per suo figlio
Articolo successivoIl mistero della Ford Puma rubata a Cervino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui